Un valore aggiunto al made in Italy…

La struttura organizzativa del Consorzio Volontario di Tutela del formaggio “Puzzone di Moena” DOP fonda i propri pilastri su tre riferimenti operativi imprescindibili: produzione tradizionale, proposta sul mercato, marginalità economica.

Tale ente promozionale si proietta verso il futuro con rinnovato entusiasmo ed ottimismo, avuto riguardo al gradimento sempre crescente che caratterizza il proprio prodotto, la cui notorietà ha da tempo varcato i confini provinciali.

Ciò è confermato dalla presenza, oltre ai tradizionali e strutturati Caseifici, che da tempo si dedicano alla produzione di questa eccellenza trentina, anche di piccole realtà lattiero-casearie presenti nel territorio della Val di Fassa.

In questa prospettiva, che mette insieme ben 7 opifici, il Consorzio Volontario del formaggio “Puzzone di Moena” DOP, una delle due eccellenze trentine così certificate, gestisce precise dinamiche economiche e socio-culturali coinvolte nella tutela, promozione e valorizzazione del prodotto, sicuro riferimento identitario del territorio di produzione.

Il Consorzio di Tutela è fondamentale per garantire la piena efficienza del sistema “Puzzone di Moena” DOP ed individuare il giusto rapporto tra produzione e commercializzazione e, in tal senso, grande strumento di equilibrio rappresenta il “piano produttivo” che a giorni potrebbe trovare la sua piena formalizzazione da parte del Consiglio d’amministrazione consortile al termine di un lungo e complesso iter istruttorio.