Articoli correlati
Protocollo per la sicurezza alimentare dei prodotti lattiero-caseari “a latte crudo”
Approvato dall’esecutivo l’accordo fra Provincia autonoma di Trento e Federazione trentina della Cooperazione Un Protocollo per la sicurezza alimentare dei prodotti lattiero-caseari “a latte crudo” Garantire elevati standard di sicurezza alimentare e promuovere un consumo consapevole dei prodotti lattiero-caseari “a latte crudo”: sono questi gli obiettivi principali del Protocollo d’Intesa fra la Provincia autonoma di …
I giovani e l’imprenditoria rurale-montana
Solo tra il 2019 e il 2023, la popolazione in tali territori si è ridotta del 3%, mentre è rimasta stabile nelle aree prevalentemente urbane. Ancora più preoccupante è il dato sull’abbandono delle aree rurali da parte dei giovani (15-39 anni), che è pari al doppio (-6%). Al di là delle difficoltà, tra gli elementi di …
Il pascolo montano: garanzia di qualità e sostenibilità
Il Caseificio Sociale di Predazzo e Moena raccoglie il latte derivante esclusivamente dai pascoli montani, essendo le stalle dei propri conferitori tutte poste al di sopra dei mille metri sul livello del mare e, in alcuni casi, quasi ai m. 2000. Tale caratteristica fa si che le mucche pascolano, a eccezione del periodo invernale, in …
Il “casaro”… un mestiere ancora insostituibile
Nel settore della filiera lattiero-casearia esistono professionisti che sono espressione della nostra cultura e delle nostre tradizioni più creative. Tra questi professionisti il casaro è una figura estremamente rilevante in questo contesto produttivo, poiché ha sia la responsabilità della creazione delle specialità che finiscono ogni giorno sulle nostre tavole, ma soprattutto il controllo della loro …