Depuratore – un obiettivo imprescindibile: conseguito!

 

Dopo un iter complesso ed il superamento di non poche implicazioni burocratiche amministrative, il Caseificio Sociale di Predazzo e Moena s.c.a. finalmente ha installato il primo impianto di depurazione delle acque primarie per uso industriale presso il proprio plesso produttivo.

 

L’opera, imposta dalle agenzie competenti per territorio provinciali, consentirà, nell’ottica del rispetto del principio di sostenibilità ambientale da sempre pilastro operativo di questa struttura, di sottoporre l’acqua utilizzata come mezzo diretto ed indiretto della produzione nelle varie fasi di trattamento, tra i quali l’addolcimento, la demineralizzazione e la sterilizzazione.

 

Oltre ai benefici ambientali, l’innovazione tecnologica consentirà di conseguire vari vantaggi individuati nel maggiore risparmio energetico, costi di gestione ridotti al minimo, miglioramento dei processi produttivi e controllo in remoto di tutto il funzionamento dell’impianto. 

 

Si tratta, in conclusione, di un impianto dalle grandi potenzialità in grado di soddisfare in futuro eventuali incrementi di processi lavorativi, sia in termine di qualità sia di quantità, garantendo il pieno rispetto dei parametri normativi previsti per lo scarico in pubblica fornitura.