Assemblea del Consorzio di Tutela del formaggio “Puzzone di Moena” DOP

il Caseificio che cura In data 28/02/2024 si è svolta l’assemblea annuale del Consorzio di Tutela del formaggio “Puzzone di Moena DOP” presso l’Aula Magna del Comune di Predazzo.

L’importante evento, purtroppo, è stato disertato dalle Autorità Amministrative Territoriali per pregressi ed improrogabili impegni istituzionali.

In ogni caso è stata un’occasione utile per un sereno confronto sul futuro commerciale di questa eccellente referenza che, unitamente al solo formaggio “Spressa Trentina delle Giudicarie”, è certificata DOP.

Nel corso del dibattito è stato più volte ribadito che l’attuale valutazione alla stessa attribuita dalla Grande Distribuzione Organizzata non corrisponde, neanche lontanamente, alla considerazione commerciale che meriterebbe.

Il rispetto del Disciplinare previsto dalla predetta certificazione di qualità (DOP), infatti, impone una serie di adempimenti alle aziende agricole che conferiscono il latte ad esso dedicato, evidenti oneri sia in termini economici sia di impiego di risorse umane.

La qualità del formaggio “Puzzone di Moena”, anche in funzione dei vincoli e delle procedure produttive previste, dovrebbe esaltare la prestigiosa referenza trentina e conseguire quindi una valutazione che la ponga almeno al di sopra dei formaggi privi di tale riconoscimento.

Tale situazione mortifica di fatto il grande lavoro svolto dall’intera filiera: in primis le aziende agricole e poi il Caseificio, che cura le varie fasi di lavorazione, produzione, stagionatura e confezionamento.

E’ giunta l’ora di riconoscergli il suo vero valore e far sì che i giovani imprenditori agricoli continuino in questa nobile tradizione… e “non scappino” verso obiettivi meno prestigiosi ma più remunerativi.

Sarebbe una sconfitta per tutto il mondo lattiero-caseario trentino: senza giovani non c’è futuro…