Caseificio Sociale di Predazzo e Moena s.c.a.: forme e formaggio di qualità

La struttura ha preso forma al inizio degli anni ‘90, grazie alla testardaggine di alcuni allevatori che hanno creduto fortemente alla condivisione di progetti comuni e alla salubrità del proprio latte.

Oggi quel progetto è realtà importante non solo del settore lattiero caseario regionale ma anche punto di riferimento per la comunità di Fiemme e Fassa nonché opportunità di lavoro qualificato per tutti coloro che desiderano approcciare a questo settore.

Gli attuali soci, tutti allevatori che quotidianamente operano nelle proprie aziende, sulla scorta degli insegnamenti dei rispettivi maestri, continuano nella tradizione agro-pastorale fondata su insostituibili principi eco sostenibili nel pieno rispetto della biodiversità che caratterizza il territorio, totalmente immerso nel parco dolomitico.

L’azione del Caseificio si fonda sulla sapienza degli imprenditori agricoli di filiera e sulle loro tradizioni, arricchite dalle competenze e dall’entusiasmo dei giovani, particolarmente sensibili all’innovazione tecnologica sempre più presente nel mondo lattiero caseario.

Proprio l’innovazione tecnologica supporterà in futuro tale settore, mentre gli eredi naturali di tale ricchezza, proprio con il loro entusiasmo e voglia di crescere, consentiranno alla struttura di mantenere alti livelli di qualità.

Intanto il Caseificio continua a produrre i propri prodotti di assoluto valore, come testimoniano i vari premi ricevuti nel corso degli anni, sperando di poter raggiungere un maggior riconoscimento commerciale nazionale ed internazionale, come già avviene per formaggi di minor pregio.