Il valore aggiunto del Caseificio: le nostre aziende agricole

Tutte collocate in Val di Fiemme e Val di Fassa, al di sopra dei 1000 s.l.m., esprimono un potenziale di sviluppo basato principalmente sulla posizione del terreno, la sua estensione e la qualità del lavoro svolto.

Il legame delle aziende agricole con il territorio è essenziale, poiché la loro azione è contestualizzata nel tessuto economico, sociale, culturale ed ambientale di uno specifico territorio. Infatti il territorio di produzione di un particolare alimento, nel nostro caso si tratta di latte di alta qualità”, cede le proprietà delle sue caratteristiche fisiche e chimiche, oltre che tipiche dell’area geografica, identificandosi in una cultura produttiva che si arricchisce con il tempo attraverso “l’interazione di fattori naturali e umani”.

Da qui si comprende come il territorio assuma un valore strettamente legato sia alla produzione sia al consumo dell’alimento prodotto, attraverso un insieme di relazioni, spesso informali, che costituiscono il tessuto della vita sociale comunitaria.

Le stalle dei nostri soci sono moderne, con impianti tecnologici sempre in ottime condizioni, inoltre sono oggetto di continua attenzione in ambito igienico sanitario.

L’allevamento del bestiame avviene in armonia alle più aggiornate tecniche, volte a garantire il benessere dello stesso, anche attraverso il perfezionamento delle prassi di buona mungitura.

Di conseguenza la qualità del prodotto ottenuto deve molto alla disponibilità di cristalline risorse idriche e di una gestione sostenibile dell’ambiente, quale elementi distintivi che incrementano il valore dell’azienda.

Da non trascurare inoltre l’importante ruolo assunto dall’adozione del disciplinare imposto per la produzione del formaggio Puzzone di Moena DOP.

La professionalità e l’abnegazione al rispetto delle regole imposte nel settore, fanno sì che le stesse sono delle vere e proprie gemme operative, dal cui lavoro si ottiene un “latte” di grande qualità che trasferisce le sue eccezionali peculiarità nutrizionali ai prodotti trasformati, rendendoli unici nel loro genere ed accattivanti sul mercato sempre più esigente e alla ricerca di quella genuinità e naturalezza, ormai diventata rara.

I punti vendita dipendenti dal Caseificio non sono altro che l’espressione commerciale del lavoro fatto in stalla con il grande sacrificio degli allevatori e dei propri familiari.