Un sito moderno e funzionale
Solo un anno fa, attese le mutate esigenze commerciali ed economiche che stavano caratterizzando anche l’andamento dei mercati dei prodotti lattiero-caseari, il Consiglio d’Amministrazione, su proposta della Direzione, ha dato mandato ad un professionista specializzato del settore di procedere alla rimodulazione del sito aziendale.
Con energia e grinta il tecnico specializzato ed il nuovo responsabile, si sono coordinati per creare una nuova immagine del Caseificio, più coinvolgente e partecipata, recuperando dal vecchio sito solo qualche materiale fotografico ed ottenendo infine un risultato inaspettato.
Il confronto tra i due attori è stato di continua dialettica per raggiungere un risultato di livello, che sinceramente in partenza non era davvero scontato. Comunque questo confronto giornaliero ha generato una serie di idee e nuove proposte da sviluppare, un continuo e costante miglioramento giornaliero.
Lo shop e-commerce è entrato a pieno regime lo scorso agosto, offrendo quotidianamente notizie e novità nella sezione “news”, corredate da immagini, informazioni, dati statistici e lo sviluppo di indagini di mercato. La rubrica delle news nel nostro caso cerca di far partecipe il visitatore del sito per renderlo consapevole dell’importanza dell’interconnessione tra territorio, cultura, tradizione e genuinità.
L’ultima sezione, aperta da circa tre mesi, la rubrica “Caseificio in tavola”, dove sono a disposizione dei nostri affezionati clienti, una serie di facili ricette, i cui protagonisti assoluto ovviamente sono i formaggi prodotti presso il nostro Caseificio.
Tutte le iniziative hanno avuto a fattor comune un solo obiettivo: esaltare l’azione operativa del Caseificio Sociale di Predazzo e Moena e le sue peculiarità.
I riscontri, a solo un anno di distanza, sono soddisfacenti sotto tutti i punti di vista:
indiscusso ed inaspettato incremento dei visitatori, incremento dell’interesse suscitato nell’utenza affezionata, incremento del numero di clienti iscritti alla newsletter, incremento considerevole delle vendite e-commerce e soprattutto una rubrica sempre in aggiornamento.
Ciò dimostra come questo strumento, spesso gestito in maniera meramente istituzionale, se utilizzato costantemente con passione e professionalità diventa una finestra aperta sul mondo dove mostrarsi a tutto il pubblico.
Considerando che di solito gli shop e-commerce hanno bisogno di un periodo di “rullaggio” che può variare tra i 12/24 mesi per raggiungere risultati apprezzabili, mentre il nostro e-commerce ha mostrato già durante il corso del I anno (da agosto 2023 ad agosto 2024) performance assolutamente non scontate ed in continuo miglioramento.
Probabilmente il successo del nostro e-commerce può aver beneficiato del fatto che l’utenza percepisce una solida sicurezza nell’acquistare i prodotti realizzati presso il Caseificio Sociale di Predazzo e Moena, considerando l’ottima qualità della materia prima “latte” e la certezza che i prodotti ordinati arrivano a destinazione perfettamente conservati, protetti da un imballaggio “refrigerato”, di cui i nostri clienti si meravigliano spesso e ci inviano i loro feedback positivi.
Un grazie di cuore ai nostri appassionati che, con la loro presenza virtuale, hanno contribuito a rendere questo canale sempre più prezioso ed indispensabile.
I numeri del nostro e-commerce meritano un’attenzione maggiore e saranno oggetto in un prossimo articolo di analisi e strategie…non perdetelo.